Crostata integrale vegana

Ci sono giorni in cui la voglia di dolce si fa sentire più del dovuto e per evitare di cedere a tentazioni troppo peccaminose ho pensato di proporvi un’ alternativa certamente più sana rispetto ai comuni dolci da pasticceria. Ecco che nasce la mia Frolla vegana (senza latte, senza burro, senza uova e a ridotto contenuto di zuccheri), adattabile a tante differenti alternative: biscottini, crostate, cheesecake o, volendo, addirittura preparazioni base salate (sostituendo il miele con sale q.b).

INGREDIENTI:
120 g di acqua
120 g di olio di semi
120 g di miele
500 g di farina integrale
8g di lievito per dolci
q.b. confettura a ridotto contenuto di zuccheri del gusto preferito (io ho utilizzato Zuegg senza zuccheri aggiunti gusto fragola)
50 gr di cacao (facoltativi.. ma per me ci stanno tutti! :P)

PROCEDIMENTO:
Con l’aiuto di una frusta elettrica procedere al mescolamento degli ingredienti liquidi quali acqua, miele e olio fino ad ottenere un composto ben omogeneo. A questo punto aggiungere la farina precedentemente setacciata, il lievito e la scorza grattuggiata del limone. Impastare a mano finchè il tutto non risulti ben amalgamato, dopodichè riporre in frigo per circa 30 minuti.


A questo punto distendere la frolla abbastanza sottile e trasferirla su di uno stampo da 24 cm ricoperto da carta forno, bucherellare il fondo e aggiungere il quantitativo adeguato di confettura. Con la frolla avanzata è possibile creare delle strisce per la copertura o, come ho fatto io, utilizzare delle formine.
Potete infornare a 180°C per circa 40 minuti in modalità ventilato.
Il gioco è fatto! 😉

Annunci

Published by

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...