
Ecco coloro che mettono d’accordo tutti: i pancakes 🥞 ne esistono millemila versioni, io voglio regalarvi la via, tanto light e tanto morbida grazie all’aggiunta di un ingrediente speciale, lo yogurt greco 😍 libero sfogo alla fantasia per quanto riguarda farciture e guarnizione.. Io ho utilizzato confettura di lamponi + fruttidibosco e noci per la versione bianca, una cremina al cacaoamaro + anacardi per la versione al cacao.
Ingredienti (per 3 pancake medi):
60gr albumi
30gr farina di avena integrale o altra preferita
150gr di yogurt greco
Un pizzico di bicarbonato succo di mezzo limone
Facoltativi: un cucchiaino di cacao amaro per la versione al cacao oppure un cucchiaino di miele per dolcificare
Per la guarnizione: libero sfogo alla fantasia! Per ottenere un piatto completo, visto che abbiamo già inserito fonti di proteine e carboidrati complessi, consiglio di aggiungere una quota lipidica (burro d’arachidi-frutta secca intera o in granella o in crema) e una glucidica (frutta fresca-marmellata-miele-sciroppo d’acero….)

Procedimento:
Prima di tutto è necessario montare per bene gli albumi con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello spumoso! Dopodichè aggiungere la farina in quantità dimezzate e continuare a mescolare con le fruste, infine lo yogurt greco per rendere il preparato più soffice. A questo punto potete aggiungere la punta di un cucchiaino di bicarbonato e subito dopo qualche goccia di succo di limone per attivare la lievitazione! Accendete a fuoco medio un padellino anti-aderente e versatevi il composto che dovrà cuocere circa 3 minuti per lato (controllate colore e consistenza) poi impiattate e aggiungete tutto Ciò che più vi piace!

Ciao, scusami con queste dosi per quante persone circa? E perché scrivi la farina in quantità dimezzate?
Grazie mille.
Silvana.
"Mi piace""Mi piace"
Con queste dosi vengono 3 pancake di medie dimensioni come in foto che vanno bene per una persona per una colazione bella ricca della domenica mattina 🙂 il quantitativo di farina è il frutto di tanti esperimenti in cucina, con queste quantità ho ottenuto la consistenza che più mi piace!
"Mi piace""Mi piace"