Sfoglia al farro con crema di noci e pomodori secchi

Oggi è venerdì e si sa che il venerdì sera si organizzano le cene con gli amici, anche quando il tempo per i preparativi è pochissimo.. vi assicuro che si tratta di una ricetta lampo con cui farete una gran bella figura! La crema di noci io la faccio in casa sempre un po’ di più cosi da poterla conservare in frigo per qualche giorno 😊

Ingredienti:

Una sfoglia al farro stuffer
3 cucchiai di formaggio spalmabile
40 gr pomodori secchi
Una manciata di granella di noci

Per la crema di noci:
150 gr noci
olio evo q.b.
1 cucchiaio di parmiggiano
Un pizzico di sale

Procedimento:

Per la crema di noci: sgusciate le noci e tostatele per 5 minuti in forno, poi tiratele fuori e inseritele ancora calde nel mixer e azionatelo fino a che non si sminuzzeranno. Aggiungetevi un cucchiaio di parmigiano, un cucchiaio di olio evo e se necessario un po di acqua tiepida. Continuate a frullare fino a che non avrete ottenuto la consistenza desiderata, correggendo con acqua o olio se necessario e aggiungendo un pizzico di sale. Potete prepararla qualche giorno prima e poi tirarla fuori dal frigo all’occorrenza!

A questo punto prendete la sfoglia al farro dal frigo e lasciatela almeno 5 minuti fuori prima di srotolarla. Prendete la vostra crema di noci, io ne ho usati 5 cucchiai e aggiungetevi 2-3 cucchiai di formaggio spalmabile per renderla ancora piu cremosa. Srotolate la sfoglia e datele la forma desiderata, nel mio caso quadrata, farcite con la crema di formaggio e noci e sopra adagiatevi i pomodori secchi e una manciata di granella di noci. Saldate bene i bordi cosi da non far fuoriuscire il contenuto e inseritela su di una teglia da forno. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 25-30 minuti, di cui gli ultimi 5 di grill per ottenere una bella doratura!

Published by

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...