Cocco-cake al cucchiaio

Uno sfizio che può andare bene per la colazione, lo spuntino o addirittura come dolce del pranzo domenicale.. senza provare, però, troppi sensi di colpa. Si tratta di una sorta di cheesecake dove la parte “cheese” è in realtà sostituita da una crema 100% cocco 🙂 Ve ne ho preparate due versioni: quella più light prevede granella di nocciole tostate e confettura ai frutti di bosco; quella più golosa l’aggiunta di cioccolato bianco ai lamponi e cioccolato al latte!

Ingredienti:

(Per 6 bicchierini in totale)
per la base:

60gr di cereali di crusca integrali
latte di cocco (va bene anche il latte normale) qb

per la crema al cocco:
200gr acqua calda
200gr latte
100gr latte di cocco in polvere (io ho utilizzato quello LiveBetter)
-nella versione 2 aggiungete anche 3 4 quadratini di cioccolato bianco ai lamponi

per la stratificazione:
versione 1: 6 cucchiaini di confettura ai frutti di bosco + granella di nocciole tostate
versione 2: 3 quadratini di cioccolato al latte + 3 quadratini di cioccolato bianco ai lamponi

Procedimento:

Spezzettate i cereali in tante piccole parti con le mani o anche con l’aiuto di un bicchiere; aggiungete poi un goccio di latte di cocco per far legare bene il tutto. Inserite, poi, sul fondo dei sei bicchierini uno strato di un paio di cm con un cucchiaino e mettete in frigo a raffreddare. Intanto prepariamo la crema: mettete in un pentolino sul fuoco insieme l’acqua e il latte; quando si arriverà al bollore aggiungete il latte di cocco in polvere ben setacciato e iniziate a mescolare con un cucchiaio (come se si trattasse di crema pasticcera). Non aggiungo zucchero perchè trovo il latte di cocco naturalmente dolce a sufficienza. Quando si arriverà a ottenere una consistenza bella densa e cremosa versate la crema in due recipienti diversi. Nel primo la lasceremo raffreddare così com’è, mentre nel secondo quando è ancora calda ci aggiungiamo qualche quadratino di cioccolato bianco ai lamponi e mescoliamo bene per farlo sciogliere. Una volta fredde andiamo a impiattare (o imbicchierare? ahahahah). Prendiamo i bicchierini dal frigo.
Versione 1: Sul fondo di ognuno aggiungiamo 2 cucchiaini di confettura ai frutti di bosco senza zuccheri aggiunti, al di sopra la crema di cocco e poi ricopriamo con un po di granella di nocciole tostate.
Versione 2: Versate la crema di cocco e cioccolato bianco e poi spezzetattevi sopra qualche quadratino di cioccolato bianco ai lamponi e cioccolato al latte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...