
Non sono particolarmente amante della polenta, tuttavia cerco sempre di variare le mie scelte alimentari e mi capita di mangiarla; tra i tanti modi in cui l’ho provata, questo è certamente il mio preferito. Una sorta di sformato o parmigiana a 2 strati fatti di polenta, funghi misti e salsiccia.
Ingredienti:
1 confezione di polenta Valsugana già pronta (circa 1200 gr)
4 salsicce (io le ho usate di tacchino)
300 gr di funghi misti a pezzi + 200 gr in crema
olio evo qb
1 pizzico di sale e mezzo spicchio di aglio
Procedimento:
In una padella antiaderente inserite un filo di olio e mezzo spicchio di aglio intero (che poi toglierete); dopo un paio di minuti mettete a cuocere 500gr di funghi misti (surgelati o in scatola) aggiungendo un pizzico di sale. Quando sono cotti toglietene meno della metà (circa 200gr) e aggiungete nella stessa padella le salsicce sbriciolate con le mani per farle rosolare per qualche minuto. Ai funghi messi da parte aggiungiamo un pizzico di sale e un filo di olio e con l’aiuto di un frullatore andiamo a creare una bella cremina (se necessario aggiungete anche un goccino di acqua).
Prendete la polenta già pronta e tagliatela a fettine sottili tutte più o meno della stessa dimensione. Andate a disporre uno strato di polenta all’interno di una teglia da forno di grandi dimensioni, poi ricopritelo con uno strato di crema di funghi e infine con i funghi in pezzi e la salsiccia. Ripetete lo stesso procedimento per il secondo strato dello sformato. Cuocete in forno statico per circa 30 minuti a 180°C e il gioco è fatto!
